Nuovo spettacolo teatrale del Teatro Stabile di Catania: Baccanti in scena con RM Multimedia

Nuovo spettacolo teatrale del Teatro Stabile di Catania: Baccanti in scena con RM Multimedia

Baccanti, il nuovo spettacolo teatrale del Teatro Stabile di Catania, è andato in scena in anteprima digitale in streaming su YouTube il 19 dicembre 2020.

Baccanti è un nuovo allestimento per il quale è prevista una tournée nazionale di 4 mesi in diversi teatri italiani. Traduzione e adattamento di Laura Sicignao e Alessandra Vannucci, il debutto di questo nuovo spettacolo teatrale del Teatro Stabile è programmato in occasione dell’apertura della stagione teatrale, che avrà inizio appena sarà possibile la riapertura dei teatri.

Scena di Baccanti spettacolo teatrale del Teatro Stabile di Catania

Il materiale per l’illuminazione è stato fornito da RentalTek, di Giovanni Rossi, e ha incluso: 4 T1 Profile, 12 DL4S Profile e 8 LEDWash 600 di ROBE lighting in aggiunta a 16 proiettori 310H da 1.000W con lente PC di Robert Juliat. Per la gestione e programmazione sono stati usati i software MediaMaster PRO di ArKaos e Vista R3 di Vista by Chroma-Q.

Gaetano La Mela ha realizzato il progetto luci, programmandolo e gestendolo con software e console Vista.

Prima di iniziare l’allestimento del nuovo spettacolo teatrale del Teatro Stabile, Gaetano ha ragionato sulle indicazioni e sulle idee della regista, Laura Sicignano, e in seguito ha studiato la scenografia prevista per lo spettacolo. Racconta Gaetano: «Ho cercato di capire le possibilità tecniche della scena. Quest’ultima è composta da una stanza chiusa da tre lati e da un plafone mobile come soffitto che sovrasta tutta l’area della scena.

«Siamo nella stanza di un museo infestato da presenze malefiche, che forse è la traduzione spaziale della mente di Penteo: uno spazio geometrico e razionale, ma minacciato da muffe e infiltrazioni, inquietudini e desideri violentemente repressi. Qui si manifestano apparizioni e scomparse di sogni e di inconfessabili desideri. Siamo in un circo demoniaco dove regnano metamorfosi e travestimento. Baccanti è una distruzione e una rinascita. Nulla è reale o logico, ma onirico e assurdo. Ho provato dunque a ricreare ambientazioni suggestive e bizzarre ma senza eccessi, rispettando lo stile sobrio, elegante e semplice della regista.

Scena suggestiva di Baccanti con attore come sospeso nel vuoto

«Il teatro è sinergia e proprio in questo allestimento ho avuto la possibilità di lavorare insieme a Luca Serra che ha creato i video dello spettacolo. In questo allestimento si è creata una simbiosi vera e propria con l’impianto illuminotecnico tant’è vero che la videoproiezione è diventata luce. È stato bellissimo pensare le luci insieme alle proiezioni di Luca. Infatti, in alcune scene abbiamo usato il video proiettore come se fosse un sagomatore che ci ha permesso di costruire proiezioni tipiche dei gobo

Anche RM Multimedia ha contribuito all’allestimento, in particolare per quanto riguarda la gestione delle video proiezioni con ArKaos MediaMaster collegato a Vista R3.

«I tempi di fade-in e fade-out – spiega Gaetano – sono stati gestiti con i tempi di ingresso e uscita di ogni scena luci rendendo la formazione delle immagini impercettibile. Infatti, un incastro perfetto ci ha permesso di ottenere un’unica immagine coordinata di ogni scena luminosa. Inoltre, la squadra tecnica composta da Salvo Costa e Giuseppe Noè, ha curato tutto l’allestimento tecnico.

Attori di Baccanti con luce dalla finestra nello spettacolo teatrale del Teatro Stabile

«La sfida è l’elemento che caratterizza ogni allestimento e in Baccanti la scenografia ha rappresentato la difficoltà maggiore.

«Ho dovuto infatti pensare a un allestimento diverso dagli standard teatrali per la prosa. La scena chiusa su tutti i lati mi ha messo in crisi al primo approccio. Alla fine, analizzando tutte le possibilità ho trovato la soluzione che si è tradotta poi nel disegno per la pianta luci: far penetrare la luce nella scena da tre porte finestre, da una porta scorrevole sul lato opposto e da una apertura centrale del plafone.

Baccanti con luce che penetra dalle porte finestre

«Proprio le difficoltà e le scelte stilistiche della regia si sono rivelate gli elementi che hanno caratterizzato il risultato finale di ogni scena luminosa.

«La parte frontale sul lato della sala era libera ma la regista Laura Sicignano non ama le luci frontali. Alla fine, combinando le proiezioni insieme a controluci, piogge, tagli bassi e tagli dall’alto, abbiamo raggiunto un equilibrio illuminotecnico che mi ha molto soddisfatto.»

Il video proiettore era posizionato in sala frontalmente alla scena.

«Grazie ad ArKaos – commenta Gaetano – Luca ha potuto mappare tutta la scena creando diverse superfici.

«In sala, per i frontali, ho utilizzato 4 310H PC per schiarire le ombre dei volti quando gli attori si trovavano in prima. Abbiamo distribuito 6 310H per i tagli in prima, 3 per lato. Ho disposto 2 LEDWash 600 per le 3 porte finestre e 2 310H 1.000W per ogni porta. In prima americana sono stati posizionati 5 DL4S Profile insieme a 6 sagomatori. Invece, nel ring da 2x2m posto al centro del plafone sono stati posizionati 6 DL4S Profile e un T1 Profile. In terza americana, appena dietro il plafone, abbiamo montato 3 T1 Profile. Altri 2 LEDWash 600 hanno garantito i tagli in entrata dalla porta scorrevole posti su due wind-up.

Panoramica con attori in scena nello spettacolo teatrale del Teatro Stabile

«Premetto che l’uso di ogni proiettore a testa mobile ha avuto un uso tipico di un allestimento teatrale composto da convenzionali; pertanto, ciascuno di questi proiettori ha assunto diverse posizioni per frontale, tagli e controluce. I 6 DL4S Profile e il T1 del ring hanno avuto un ruolo strategico perché hanno sostituito le americane, assenti a causa della presenza del plafone.»

Conclude Gaetano: «Apprezzo molto i prodotti che ho usato in questo allestimento perché sono maneggevoli, compatti e facili da installare, fattore spesso importante quando bisogna adattare lo spettacolo. Inoltre, luminosità e CRI sono adatti per uno spettacolo di prosa. Riguardo la gamma dei bianchi che si ottiene mi piace molto mentre la silenziosità è un altro elemento importante che riconosco.

Avevo già usato i prodotti di RM Multimedia e li terrò ancora in considerazione per i futuri allestimenti».

Attori di Baccanti a figura intera durante lo spettacolo teatrale del Teatro Stabile

In attesa della tournée nazionale, il prossimo appuntamento con il nuovo spettacolo teatrale del Teatro Stabile sarà il 12 febbraio 2021.

Infatti, TV2000 dedicherà Baccanti uno speciale che andrà in onda in seconda serata all’interno della trasmissione Retroscena. La puntata sarà poi disponibile sul sito www.tv2000.it

 

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Antonio Parrinello
Lighting designer e programmatore luci: Gaetano La Mela
Service luci: RentalTek, di Giovanni Rossi
Sito web: http://www.teatrostabilecatania.it/spettacolo/baccanti/

di Euripide
Traduzione e adattamento: Laura Sicignano e Alessandra Vannucci
Regia: Laura Sicignano
con Vincenzo Pirrotta
e in ordine di apparizione Manuela Ventura, Egle Doria, Giorgia Coco, Silvia Napoletano, Alessandra Fazzino, Filippo Luna, Franco Mirabella, Silvio laviano
Regista assistente: Nicola Alberto Orofino
Musiche originali eseguite dal vivo: Edmondo Romano
Scene e costumi: Guido Fiorato
Movimenti di scena: Ilenia Romano
Video e suono: Luca Serra
Aiuto costumisti: Francesca Marsella e Vincenzo La Mendola
Direttore di scena: Alessandro Mangano
Attrezzista: Silvestro Ruggeri
Capo macchinista costruttore: Santo Flor co Luigi Leone
Sarte: Claudia Mollica e Carmela Fichera
Realizzazione costumi: Riccardo Cappello
Scenografo realizzatore: Elio Di Franco
Scene e costumi realizzati dal laboratorio di scenografia del Teatro Stabile di Catania

Direttore tecnico e degli allestimenti: Carmelo Marchese
Comunicazione e ufficio stampa: Matteo Durante
Ufficio stampa nazionale: Nicola Conticello

Produzione: Teatro Stabile di Catania