Ermal Meta: Non abbiamo armi tour 2018, con ROBE lighting e Robert Juliat

Ermal Meta: Non abbiamo armi tour 2018, con ROBE lighting e Robert Juliat

Si è concluso con grande successo l’ultimo tour di Ermal Meta, uno dei protagonisti dell’attuale panorama musicale italiano; con Non abbiamo armi, pubblicato il 9 febbraio 2018, il cantautore è giunto ormai al suo terzo album in studio.

Dopo il successo riscosso a Sanremo 2018, l’artista è rimasto sulla scena con una data promozionale in aprile al Forum di Assago, seguita da una trasferta a Tirana, in Albania, suo paese d’origine. Da giugno a ottobre è seguito il Non abbiamo armi tour, che ha attraversato tutta la Penisola con oltre 30 date. La tournée è stata prodotta da Mescal e illuminata da Big Talu Music Service che ha fornito i prodotti per il light design: tra questi i motorizzati di ROBE lighting e il followspot Oz di Robert Juliat.
Nicola Costamagna racconta il lavoro svolto per illuminare questo notevole tour.

“Per la realizzazione del disegno luci siamo partiti dalla necessità di inserire i proiettori in gabbie che rimanessero sempre cablate e montate. Ne abbiamo realizzate 5 e, allo stesso tempo, abbiamo elaborato un’illuminazione in grado di mantenere Ermal sempre al centro dell’attenzione.”

L’idea delle gabbie ha permesso non solo di ricreare con più facilità la stessa scenografia ma anche di velocizzare le fasi di montaggio e smontaggio.

“Ho lavorato a questo tour insieme al mio amico e collega Alberto Manzone che mi ha aiutato per lo start della programmazione, ambito in cui è molto bravo: conosce infatti tanti trucchi che hanno reso la fase di programmazione più veloce, dandomi così la possibilità di dedicarmi soprattutto alla parte artistica e creativa dello show.”

“Non potevamo esagerare con l’effetto strobo e nemmeno con un utilizzo continuo e massiccio di troppi proiettori; ma dovevamo comunque creare uno show dinamico e non troppo piatto. L’obiettivo è stato quindi quello di cercare un equilibrio fra queste necessità”.

Per il parco luci sono stati utilizzati circa 70 proiettori tra cui MegaPointe, LEDBeam 150, e LEDWash 600 di Robe lighting, più macchine del fumo Haze 500FT e Faze 1050FT; in tournée c’era anche Oz, il nuovo followspot a LED di Robert Juliat.
Quasi tutti i proiettori sono stati alloggiati nelle stesse gabbie che trasportavano il materiale e che sono state posizionate sul palco a ogni tappa del tour. Questo espediente ha permesso addirittura di dimezzare le tempistiche di montaggio e smontaggio. Un grande vantaggio, perché il tempo è prezioso quando le date del tour sono ravvicinate come in questo caso.
All’interno della scenografia c’erano in totale 5 gabbie back per il controluce più altre 6 laterali (3 per lato) più piccole; in queste ultime erano alloggiati i proiettori utilizzati per bagnare di colore il palco e illuminare la band.
Continua Nicola: «Ho cercato di utilizzare i prodotti Robe al loro massimo potenziale. Al momento penso che MegaPointe sia il proiettore motorizzato più bello in circolazione; di conseguenza non poteva che essere una parte fondamentale dello show di Ermal. LEDWash 600 e LEDBEam 150 sono stati usati principalmente per colorare il palco con tonalità belle e intense ma abbiamo anche ricorso all’effetto strobo e all’effettistica.
«Purtroppo non c’era tempo per lavorare più approfonditamente con gobo e prismi, ma anche utilizzando i gobo standard siamo riusciti a creare degli effetti bellissimi che hanno dato carattere allo show, al punto tale che il palcoscenico sembrava un vero e proprio “dipinto”.»
L’ampio range di zoom dei MegaPointe ha permesso di passare da una modalità beam 1,8°-21° a una modalità wash 3°-42°, riuscendo sia a colorare tutto il palco sia a tracciare il disegno con fascio stretto.
«Big Talu ha ormai un rapporto decennale con Robe – continua Nicola – e la scelta dei proiettori ha ovviamente incluso questo marchio. Così, alla partenza del tour, abbiamo scelto MegaPointe e LEDBeam 150 per completare il parco luci insieme ai LEDWash 600 già a nostra disposizione. I MegaPointe sono efficienti e potenti, così come i LEDBeam 150 che, pur essendo molto piccoli, sorprendono per la loro potenza.
«Da quando ho iniziato a fare questo lavoro, Robe è sempre stato tra i prodotti di Big Talu; lo reputo un marchio di altissimo livello, sia per quanto riguarda i proiettori più grossi e complessi, sia riguardo i motorizzati piccoli, veloci e compatti. Inoltre, Robe offre una gamma di colori secondo me bellissima ed efficace.»
In tournée con Ermal c’era anche Oz, il nuovo seguipersona a LED della serie compact di Robert Juliat; un acquisto all’altezza delle aspettative di Big Talu.
«Nelle ultime date del tour abbiamo usato Oz, in sostituzione a un altro seguipersona da 1.600W utilizzato inizialmente. Ho avuto un’ottima impressione di questo followspot a LED di Robert Juliat; prima di tutto perché è molto potente e la differenza con il followspot da 1.600W era quasi nulla. Inoltre, Oz è molto più leggero e comodo da utilizzare. Essendo a LED, potevamo accenderlo già nel pomeriggio senza consumi eccessivi. Il DMX integrato mi ha permesso di usare il dimmer senza dover parlare con il nostro operatore di fiducia, Sava Radisavljevic.»
Oz è un seguipersona a lunga gittata, con zoom 7°-14,5°. Si distingue per basso assorbimento, dimensioni compatte, ballast integrato, riaccensione immediata e silenziosità totale. La sua efficienza lo rende il sostituto ideale dei followspot con lampada a scarica da 1.200W. Oz può soddisfare tutte le esigenze di tour teatrali o live di medie dimensioni, illuminando fino a 40 metri di distanza.
Lo show di Ermal Meta è stato progettato interamente da Nicola: alcune notti di programmazione seguite dall’allestimento nel magazzino dello stage, senza giornate di prova con band o altro. Importante anche il lavoro di Elio Balbo “Genzo” che, insieme a Nicola, ha eseguito il montaggio in ogni data del tour, meritando l’elogio dello stesso lighting designer che infatti ha così voluto concludere la nostra intervista: «Voglio sottolineare come Elio abbia ricoperto un ruolo fondamentale per la riuscita dello show».
RM Multimedia può dirsi ancora una volta davvero orgogliosa di aver soddisfatto con la qualità delle proprie tecnologie sia le necessità creative dei clienti sia l’imprescindibile esigenza di affidabilità, fondamentale nella dura vita di un tour così intenso.
RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Raffaella Vismara
Lighting designer e programmazione: Nicola Costamagna
Allestimento: Elio Balbo “Genzo”
Operatore followspot: Sava Radisavljevic
Service: Big Talu Music Service
Produzione: Mescal