MegaPointe di ROBE in tour europeo con Raf e Tozzi

MegaPointe di ROBE in tour europeo con Raf e Tozzi

Nel 2019 Raf e Tozzi hanno portato la loro musica nei palasport di tutta Europa in un’incredibile tournée a due iniziata lo scorso aprile e prodotta da Friends&Partners.

In questi mesi, Raf e Tozzi, amici da sempre, hanno collaborato e condiviso il palco in un tour che fa davvero emergere il potere della musica creando un forte legame tra il pubblico e i due artisti. A rendere ancora più emozionanti le esibizioni, il live puro, privo dell’ausilio di ogni computer, che ha portato in scena ben 10 musicisti, eliminando completamente la necessità di sequenze o basi preregistrate.

Raf e Tozzi vantano un repertorio colossale che è entrato a far parte della storia della musica moderna a livello internazionale. Per questa tournée così piena di date in grandi venue si è resa necessaria una maestosa illuminazione. Il lighting designer Massimo Tomasino ha programmato e gestito da console il parco luci all’interno del quale hanno padroneggiato i MegaPointe, proiettori all-in-one di ROBE lighting, forniti dal service Agorà.

«La sfida era quella di realizzare uno show dal concept anni ’80, senza video ma con luci potenti e mezzi moderni», racconta Massimo.

L’illuminazione doveva riportare indietro di qualche decennio, quando sui palcoscenici non c’erano ancora gli schermi a LED e gli effetti elettronici di oggi: per emozionare il pubblico si poteva ricorrere solo a colori, effetti e movimenti delle luci.

«Per controluce ed effetti sono stati usati i MegaPointe di ROBE, distribuiti su truss e a pavimento.

«Avevo già usato i prodotti ROBE che preferisco sempre rispetto a quelli di altri marchi perché sono ottimi, versatili e resistenti. In questa particolare occasione ho scelto MegaPointe per la sua luce potente, la bellezza dei suoi 6 prismi, i gobo e lo zoom.»

Conclude Massimo: «Ho apprezzato particolarmente la potenza di MegaPointe e soprattutto il fatto che questo proiettore sia un ibrido “vero”, che può essere utilizzato sia come spot sia come beam.»

Il tour terminerà il 25 settembre 2019 a Verona dove, ancora una volta, Raf e Tozzi intratterranno il pubblico rivisitando a due voci brani che hanno emozionato intere generazioni sia in Italia sia all’estero.

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Simone Di Luca
Lighting designer: Massimo Tomasino
Service: Agorà
Produzione: Friends&Partners