MSC Grandiosa solca i mari con ROBE, Robert Juliat, disguise e Luminex

MSC Grandiosa solca i mari con ROBE, Robert Juliat, disguise e Luminex

MSC Crociere continua ad affidarsi ai sistemi di illuminazione e video di RM Multimedia: infatti, dopo le navi della stessa classe MSC Meraviglia e MSC Bellissima, per la nuova “perla” dei mari MSC Grandiosa sono state scelte le tecnologie all’avanguardia dei marchi ROBE, Robert Juliat, disguise e Luminex.

Varata ad Amburgo il 09 novembre 2019, MSC Grandiosa vanta dimensioni colossali (331 metri di lunghezza, 43 metri di larghezza e 65 metri di altezza dalla linea di galleggiamento) e può ospitare fino a 6.334 passeggeri con 15 ponti ad essi riservati.

Alessandro Bertulessi, dell’ufficio progettazione di CM S.r.l., parla dell’impianto luci e video realizzato per MSC Grandiosa.

«Per il parco luci del teatro principale della nave la scelta e il posizionamento delle luci sono compito della Production supportata dal consulente (CM) e dalla proprietà (MSC), tenendo conto della necessità di rispondere al meglio alle esigenze degli show da realizzare. Per tutti gli altri saloni della nave è stato il consulente a definire i prodotti e realizzare i concept design per incontrare richieste ed esigenze dell’armatore.

«In generale, la scelta delle luci si basa soprattutto sulla grandezza delle stesse, in quanto a bordo gli spazi per l’integrazione sono veramente ridotti. Dunque è fondamentale individuare prodotti che siano di piccole dimensioni ma nel contempo anche performanti e versatili, dotati di più funzionalità ed effettistiche possibili; tutto questo tenendo conto anche del rapporto qualità/prezzo, con la necessità di un’elevata qualità di costruzione per una manutenzione minima

È importante precisare che MSC Grandiosa è una delle navi ecologicamente più avanzate del momento e si avvale delle tecnologie più moderne per la riduzione dei consumi.

«La scelta di orientarci verso proiettori a LED – spiega Alessandro – è stata una richiesta dell’Armatore a inizio progetto per portare avanti la filosofia di una nuova classe di navi “Green”. Da questa scelta ecologica deriva anche il vantaggio di una minore manutenzione, grazie all’assenza di lampade alogene; di conseguenza ci sono anche meno parti di ricambio da acquistare e tenere a bordo con un risparmio in termini di costi e di spazio. 

«Ovviamente la scelta di optare per proiettori a LED è stata portata avanti qualora fossero disponibili prodotti adatti a soddisfare le necessità di bordo. Per selezionare ciò che si adattava meglio a queste nostre esigenze, il distributore RM Multimedia ci ha dato supporto collaborando nella scelta dei prodotti luci e video di MSC Grandiosa.»

MSC Grandiosa è ricca di aree dove i suoi ospiti possono trascorrere momenti indimenticabili.
La Galleria Grandiosa è un luogo di ristorazione e shopping che al tramonto si trasforma ospitando spettacoli, concerti, discoteche e feste: a illuminare questo vasto ambiente ci sono ben 38 best seller LEDBeam 150 e 10 dei nuovi SilverScan di ROBE, installati su due binari laterali.
La luce a LED dei LEDBeam 150 illumina anche la Champagne Bar (8 proiettori su truss), la Grandiosa Lounge (8 proiettori su truss circolare nella dance area) e l’area Karaoke (20 proiettori alloggiati su grigliato sopra lo stage).

Nel Theatre La Commedie l’arte si esprime al meglio con spettacoli mozzafiato supportati da un’accurata selezione di tecnologie per l’illuminazione e il video. Un ricco parco luci include 12 SuperSpikie, 28 T1 Profile, 16 Spiider e 10 SilverScan: questi versatili prodotti marcati ROBE permettono di soddisfare qualsiasi esigenza, offrendo combinazioni di effetti e di luce d’atmosfera sempre diverse per look sempre nuovi anche dopo anni di spettacoli.


Prosegue “l’armamento” a LED con le barre ROBE che decorano lo spazio scenico di colore: 6 CycBar UV, barre con sorgente a LED UV, sono state disposte a fronte palco e su pavimento mentre 6 CycBar 15, barre con sorgente a LED Multichip RGBW, sono state posizionate sul grigliato del palco.
«Di ROBE ho apprezzato la vasta offerta di proiettori dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e talmente performanti da adattarsi ai diversi utilizzi a bordo di MSC Grandiosa», spiega Alessandro.

Per un teatro e una nave così all’avanguardia è stato scelto anche il nuovo sistema followspot remoto di ROBE che consiste in 2 RoboSpot, stazioni di controllo installate nella regia luci, collegate a 2 Motion Camera, videocamere motorizzate posizionate sulle 2 truss esterne.
Il sistema è affiancato anche da due Oz, followspot a LED di Robert Juliat, posizionati in fondo alla sala. Commenta Alessandro: «Robert Juliat è un ottimo brand che offre followspot con sorgenti a LED davvero potenti

Completano l’illuminazione proiettori teatrali della serie Infinity Spirit of Robert Juliat, distribuiti sulle 3 truss frontali per un totale di 10 sagomatori con sorgente LED a 7 colori da 260W, più altri 10 sagomatori con sorgente LED bianca da 300W, utilizzati con ottiche zoom 15°-35°.

Per il controllo di ledwall e videoproiettore era indispensabile un sistema potente e affidabile: la scelta è ricaduta su disguise, con il media server GX2 che offre la migliore GPU sul mercato e fino a 2 uscite 4K (o 8 uscite HD opzionali), caratteristiche ottimali per i progetti più complessi che richiedono un’elevata risoluzione.
«Il sistema disguise – spiega Alessandro – vanta caratteristiche hardware e software che fanno di questo marchio un’ottima scelta. Oltre ad avere media server molto potenti, il sistema è versatile e di utilizzo facile e intuitivo; permette inoltre di avere a bordo un potente motore 3D per visualizzare lo show in anteprima

In un impianto di questa portata non poteva mancare il potente convertitore Ethernet-DMX8 di Luminex, «un ottimo nodo per l’interfacciamento tra media server e rete Art-Net».

Per il teatro principale la programmazione delle luci e dei media server è stata affidata alla produzione, mentre per tutti gli altri saloni pubblici della nave la programmazione è stata effettuata dai tecnici di Dream Team che supportano MSC durante la fase finale di fine tuning della nave prima del varo.

Conclude Alessandro: «Avevamo già utilizzato i marchi di RM Multimedia sulle due navi precedenti della Classe Meraviglia e su altre due navi della Classe Seaside e si sono sempre rivelati all’altezza della situazione.»

Una grande soddisfazione per RM Multimedia che ha contribuito a un’altra “grandiosa” creazione di MSC Crociere.

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Luca Fortina
CM Project Supervisor: Claudio Mazzucchelli
Ufficio progettazione: Alessandro Bertulessi di CM S.r.l
Installatori: VIDELIO-HMS, Mess Engineering S.r.l. (Theatre La Commedie)

Video ufficiale di MSC Grandiosa