The LightWalker Contest 2023: i 6 finalisti

The LightWalker Contest 2023: i 6 finalisti

 

Ecco i 6 finalisti del The LightWalker 2023 scelti dalla Giuria durante la prima fase di selezione!

La finale prevede una competizione live tra i sei candidati finalisti attraverso l’esecuzione dal vivo del proprio light show in concomitanza della fiera MIR a Rimini, nell’area “Live you play!“ che sarà allestita con un palco fornito del set luci predefinito. Il primo classificato vincerà l’opportunità di progettare il light design del LightenDay 2023 affiancando un affermato professionista in una vera produzione live.

Giorgio Morelli

Giorgio Morelli è un Lighting Designer emergente Italiano. Originario di Spoltore (PE) e diplomato all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano come Lighting Designer ha poi continuato la sua esperienza lavorativa affiancando veri Maestri della Luce come Valerio Tiberi, Marco Filibeck, Alessandro Carletti, Giuseppe di Iorio, Bob Wilson e molti altri. Tecnico e Programmatore luci di 4 edizioni del Festival Verdi vanta anche esperienze nel mondo del Musical con all’attivo più di 700 repliche tra le varie rappresentazioni. Quest’anno nella sua sesta comparsa al Festival Verdi di Parma veste i panni per la seconda volta di Lighting Designer nella sfida di raccontare ed emozionare attraverso la magia della Luce.

Niccolò Downie

Scopre la passione per le luce in Spagna collaborando con una piccola compagnia. Una volta tornato in italia si specializza nella programmazione di Ma2 partecipando alla produzione di spettacoli teatrali, musical, live ed eventi privati. Nel 2022 fonda il marchio PANIKLIGHT in cui ricopre il ruolo di 3d specialist e lighting designer.

Federico Zaffalon

Tastierista dall’età di 10 anni, si appassiona fin da subito agli aspetti tecnici legati alla musica iniziando prima come tecnico audio per poi conoscere le luci quando inizia a lavorare per delle compagnie teatrali locali.
Dal 2018 inizia a lavorare con delle società di service dove ha le prime esperienze come tecnico luci in festival e concerti.
In questi anni ha collaborato come tecnico luci con aziende del settore come: K Service s.n.c., Cinemascope, Maffei Service con i quali ha potuto lavorare per concerti di: Jethro Thull, Hooverphonic, Sinead O’ Connor, Richard Bona, Sic Tamburo, Ensi.
Nel 2019, inoltre, ottiene la certificazione di programmatore Avolites certificato presso la sede di Londra per poi nell’ultimo periodo affacciarsi al mondo MA Lightning.

Manfredi Michelazzi

Manfredi Michelazzi, classe 1996, è originario di Milano. Nasce professionalmente e creativamente in teatro. L’interesse e la predisposizione per le arti visive, gli hanno permesso di trovare il proprio linguaggio di comunicazione nel campo del lighting design. Negli anni ha avuto modo di fare gavetta in diversi ambiti del settore: dal teatro, al live, alla moda, fino alle fiere. È, tuttavia, nell’ambiente teatrale e musicale dove sente di potersi esprimere al meglio. Il suo approccio al disegno luci è sperimentale e di ricerca: gli piace creare atmosfere che possano suscitare emozioni, scolpendo il buio con la luce.

Vittorio Campagnolo

Vittorio Campagnolo è un programmatore luci e giovane lighting designer con qualche anno di esperienza. Dopo aver cominciato dalle piccole realtà di paese, ha avuto l’opportunità di poter disegnare e programmare nei club, nonché di operare in alcuni palchi e teatri di medie dimensioni. È innamorato del mondo dello spettacolo e nutre una grande voglia di crescita professionale.

Francesco Bisanti

Classe ’97, cresciuto tra musica e spettacolo, diplomato in tecniche della comunicazione audiovisiva, insegue da sempre tutto ciò che è arte. Ha ritrovato nel Lighting Design il modo di esprimere la propria creatività.