PARTY LIKE A DEEJAY: LE TECNOLOGIE DISTRIBUITE DA RM MULTIMEDIA ILLUMINANO L'ARCO DELLA PACE A MILANO

PARTY LIKE A DEEJAY: LE  TECNOLOGIE DISTRIBUITE DA RM MULTIMEDIA ILLUMINANO L'ARCO DELLA PACE A MILANO

Lo scorso 8 e 9 giugno, Milano ha ospitato uno degli eventi più attesi dell’anno: Party Like a Deejay, organizzato da Radio Deejay presso l’Arco della Pace. Questo evento non solo ha radunato numerosi fan per due serate di musica e divertimento, ma ha anche messo in mostra alcune delle tecnologie più avanzate nel campo dell’illuminazione e della gestione tecnica.

Noi di RM Multimedia, per l’occasione, abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con Adriano Sansone, il lighting designer dell’evento in questione.
Adriano, ci ha raccontato della genesi e dello sviluppo del progetto Party Like a Deejay. “La collaborazione con Radio Deejay nasce in realtà tramite Videomobile, l’azienda produttrice dell’evento, grazie all’iniziativa del produttore esecutivo Eric Galiani. Dopo il Covid, tre anni fa, Eric ha acquisito il progetto e mi ha coinvolto per curare l’aspetto illuminotecnico”.

 

Come ogni anno, per la creazione del palco si è partiti da un’idea di base: Gigi Maresca, importante scenografo del panorama nazionale, ha disegnato una prima idea di palcoscenico e, dopo una prima approvazione, si è proceduto con lo sviluppo del concept e della parte scenica.
Quest’anno, l’idea era quella di ricreare un ingresso ad arco tridimensionale e stilizzato, ispirato all’Arco della Pace (luogo che ha ospitato l’evento) da cui gli artisti potevano fare il loro ingresso sul palco.

Il progetto ha visto la partecipazione di numerosi professionisti che sono stati coinvolti per dare vita a un evento che fosse all’altezza di ogni aspettativa. “Oltre a Gigi Maresca, il nostro team ha contato sulla presenza di Carlo Barbero, che ha curato il progetto Disguise, Carolina Stamerra Grassi, la direttrice artistica, Eric Galiani con tutta la Videomobile come produttore esecutivo e la mia compagna Ilaria Pizzochero per la parte di realizzazione ambiente 3D e secondo operatore. Anche Claudio Cianfoni e la sua azienda Scenoluminoso e LK Event sono stati parte integrante del team e tutti hanno dato un contributo fondamentale per la messa in scena dell’evento”, ha raccontato.

Ma entriamo nel dettaglio: per quanto riguarda l’attrezzatura. Adriano ha scelto numerosi prodotti distribuiti da RM Multimedia. In primis, spiccano le console grandaMA3 “Sono un operatore affezionatissimo a MA, utilizzo le console grandMA3 perché, oltre la ben nota affidabilità, offrono un enorme potenziale creativo grazie a tutte le nuove funzionalità uniche di questo sistema ” ha detto Adriano. Abbiamo utilizzato l’ultima versione del software (2.0.2.0) sfruttando tutte le sue funzionalità, inclusi; generator, bitmap, e numerose ricette . Per l’evento, ha utilizzato 2 grandMA3 Full e 1 grandMA3 Light.

 

Sansone ha parlato anche della scelta dei fari Robe. “Per questo evento ho scelto 120 Megapointe , un prodotto vincente al quale è davvero difficile rinunciare.
Inoltre, ho scelto di utilizzare 20 Forte, un faro potente e di qualità indiscussa con zoom ampio e lame precisissime, 15 Esprite per contornare l’arco da cui entravano gli artisti e 46 LedWash 600 per la parte Wash”.
Ma non è tutto…Oltre a questi prodotti sopra citati, anche 8 Pointe e 2 Robospot sempre della famiglia Robe Lighting.

Anche l’utilizzo di 2 theONE di MDG è stato un successo: “Solo due macchine del fumo hanno generato l’effetto che farebbero venti macchine tradizionali” ha commentato Adriano, dichiarandosi totalmente innamorato di questo prodotto dell’azienda canadese.

Per ricreare l’ambiente in 3D, riprodotto quasi millimetricamente, è stato utilizzato il sistema Capture. “Con dei palchi così particolari, avendo uno sfondo così naturale come in questo caso e non avendo un sistema standard di illuminazione è necessario programmare. Tutte le pre-programmazioni dei brani sono tutte fatte in Capture”.

 

Un altro elemento fondamentale del successo dell’evento è stato l’utilizzo di Disguise, come ci ha raccontato Carlo Barbero. “Essendo una scenografia piuttosto complessa, è sempre necessario fare modifiche e accorgimenti last minute. In questo, Disguise si rivela sempre ‘una mano santa’,” ha dichiarato.
Per questo evento, è stato utilizzato il modello VX2, una macchina affidabile che ha funzionato in maniera impeccabile, permettendo di lavorare anche senza backup. “Abbiamo usato due uscite piene, con un grosso lavoro di progettazione sia a livello 3D, per riprodurre il mondo virtuale, sia di timeline. Quando Carolina (la direttrice artistica) ha scoperto che avremo avuto Disguise era felicissima, e alla prima call che abbiamo fatto con i grafici, content creator e registi è bastato far vedere la pixelmap “creativa” e lo “Stage “ del d3 per far tutti contenti. Ho curato personalmente la generazione delle tracce timecode da affiancare alle tracce audio per mettere a Sync filmati che arrivavano. Una volta fatto questo, siamo andati lisci sul playout.” Barbero ha lavorato in stretta collaborazione con Stefano Petroni, il quale si è occupato della parte operativa nei giorni dell’evento, con la supervisione di Carlo.

 

Per approfondire la complessa rete di dispositivi utilizzati durante l’evento, abbiamo parlato con Matteo Minchella, responsabile tecnico per conto di LK Event. “Abbiamo utilizzato diversi modelli di dispositivi Luminex, tra cui 2 Gigacore 30i, 2 Gigacore 18t, 4 Gigacore 14r, 2 Gigacore 12, 6 Luminode 12 e 10 Lumisplit 2.10,” ha spiegato.

 

Questi dispositivi sono stati scelti per la loro capacità di gestire segnali differenti in più punti contemporaneamente, grazie alla banda di 10 gigabit disponibile sui 30i e 18t. “Abbiamo diviso la rete in quattro zone principali: cabina luci, torre regia luci, torre regia audio e regia audio di palco, tutte collegate ad anello,” ha continuato Minchella. “Con 6 Luminode 12 abbiamo sfruttato il protocollo sACN per avere a disposizione 72 universi fisici, e un Gigacore 14r sotto al palco per portare il segnale direttamente ai proiettori. Il software Araneo ci ha permesso di mantenere sotto controllo l’intera rete.”

 

Grazie alla visione di Adriano Sansone, alla competenza dei collaboratori e all’utilizzo di prodotti di alta qualità come grandMA3, Robe, Luminex, MDG, Capture e Disguise, l’evento ha brillato in tutta la sua magnificenza, dimostrando come la sinergia tra creatività e tecnologia possa dar vita a esperienze indimenticabili.

 

CREDITS:

Lighting Designer: Adriano Sansone
Associate LD: Ilaria Pizzochero
Assistente LD: Steve Giovanazzi
Service: LK Eventi
Scenografia: Gigi Maresca
Direzione artistica: Carolina Stamerra Grassi
Assistenze Direzione: Sara Rivolta
Produzione esecutiva: Eric Galiani \ Videomobile
Progettazione e supervisione Disguise: Carlo Barbero
Operatore Disguise: Stefano Petroni
Supporto tecnico network: Matteo Angelini