zactrack SMART debutta a Broadway: audio spazializzato per MJ The Musical

zactrack SMART debutta a Broadway: audio spazializzato per MJ The Musical

Il Sound Designer Gareth Owen si affida al sistema di follow automatizzato zactrack SMART per monitorare l’audio sul palco durante ”MJ The Musical”, spettacolo che segna ufficialmente l’indimenticabile debutto di zactrack a Broadway come installazione integrata con la d&b Soundscape (una soluzione di sound design immersiva, composta da una piattaforma hardware e moduli software).

Non era la prima volta che Owen utilizzava zactrack, si era già servito della sua versione PRO per il musical “Cenerentola” di Andrew Lloyd Webber, a Londra.

Dal 1 Febbraio 2022 con il “MJ The Musical”, zactrack SMART ha fatto finalmente il suo trionfale debutto nel mondo dello spettacolo a Broadway al Neil Simon Theater. Il nuovo musical si sviluppa intorno al “Dangerous World Tour” di Michael Jackson organizzato nel 1992 e ripropone le singolari mosse di danza, i suoni caratteristici e l’immenso genio creativo dell’artista; qualità inconfondibili che lo hanno reso una leggenda.

Owen monitora tutti gli artisti del cast utilizzando 28 localizzatori attivi. Tra questi, sei artisti ne indossano due contemporaneamente. “Sono tutti cantanti e ballerini, perciò sono sempre in movimento”, sottolinea Owen. “Grazie a zactrack SMART possiamo monitorare tutto ed ovunque sul palco, con estrema accuratezza e minima latenza.”

Il Sound Designer Owen ha affrontato due importanti sfide per la preparazione dell’aspetto sonoro dello spettacolo. ”Prima di tutto, c’erano da soddisfare le aspettative del pubblico: non c’è nessuna persona al mondo che non conosca le iconiche canzoni di Michael Jackson e il loro sound, unico e inconfondibile. Non c’è spazio per l’interpretazione, né margine d’errore: tutto deve essere perfetto.”

Inoltre, “la produttrice dello show è l’affermata Lia Vollack, ingegnere del suono ed ex-direttrice esecutiva del suono per la Sony che, oltre ad avere un’incredibile conoscenza tecnica del settore, nutriva alte aspettative per il musical visto il ruolo che vi rivestiva”, ci racconta Owen. “Venire scelto per questo lavoro è stato davvero un onore, ma si è rivelato essere anche un compito particolarmente arduo”.

Negli ultimi anni Owen e il suo team di Gareth Owen Sound hanno spinto i confini del sound design del teatro musicale. Sono stati all’avanguardia di una nuova generazione di sistemi di elaborazione del suono audio spaziale, che creano l'”effetto cocktail party nel suono dal vivo“, spiega. “Stiamo affrontando dieci musical importanti in cui abbiamo utilizzato questa tecnologia“.

Con i sistemi di elaborazione del suono audio spaziale, i suoni sul palco non vengono inviati direttamente agli altoparlanti. Invece, il suono dei microfoni radiofonici dei membri del cast viene inviato agli oggetti posizionati all’interno del motore di elaborazione, che decide quindi quanto suono inviare a ciascun altoparlante per creare un ambiente audio 3D del mondo reale. Durante la nostra prima uscita con la tecnologia SoundScape, gli oggetti sono rimasti immobili, statici in una posizione. Da lì abbiamo iniziato a spostare gli oggetti manualmente, richiedendo che l’ingegnere del suono attivasse migliaia di segnali di movimento manuale mentre il cast viaggiava sul palco, il che era ovviamente “irrealistico e poco pratico“, dice Owen.

L’utilizzo di un sistema di tracciamento sembrava una soluzione pratica e più o meno contemporaneamente è stato rilasciato il sistema zactrack SMART, il primo sistema di monitoraggio automatico plug-and-play al mondo.

Avevamo avuto un’ottima esperienza con zactrack PRO e abbiamo deciso che valeva la pena provare il loro nuovo sistema SMART“, afferma Owen. “Sound Associates ha acquisito zactrack SMART e Greg Reif ce lo ha fornito per ‘MJ’. Il proprietario della Sound Associates, Peter Fitzgerald, ci ha supportato in modo estremamente positivo nel corso degli anni e siamo molto grati per la fede dimostrata“.

 

Photo Credit: Matthew Murphy

Fonte: www.tpimagazine.comNeil Simon Theatre

#zactrack #zactracksmart #mjthemusical #broadway #newyorkcity #northamerica #actentertainment #michaeljackson #neilsimontheatre

 

Per ricevere tutte le informazioni sulla gamma di soluzioni di illuminazione Robert Juliat, contattare: commerciale@rmmultimedia.it