SHINE Pink Floyd Moon risplende con ROBE

SHINE Pink Floyd Moon risplende con ROBE

Pink Floyd Legend salgono sul palcoscenico per SHINE Pink Floyd Moon, lo spettacolo prodotto da Daniele Cipriani Entertainment e Menti Associate di Gilda Petronelli, in coproduzione con Fondazione Pergolesi Spontini. Dopo un’anteprima al Teatro Pergolesi di Jesi, lo spettacolo ha debuttato l’8 giugno 2019 al Palazzo Mauro de André in occasione del Ravenna Festival. È seguita una lunga tournée italiana, terminata lo scorso novembre, che riprenderà a marzo 2020 con nuove date.

Questa incredibile produzione è stata illuminata dai celebri DL7S Profile, Spiider e Pointe di ROBE lighting forniti da Event Project di Roma, con il progetto luci del lighting designer Alessandro Caso.

SHINE Pink Floyd Moon ha origine dal noto brano Shine on You Crazy Diamond in cui i componenti della band hanno omaggiato il loro ex compagno Syd Barrett.

Sostenuto dal sound quasi ipnotico e senza tempo dei leggendari Pink Floyd, questo spettacolo, creazione del coreografo e regista Micha van Hoecke, è un viaggio sulla “luna” intesa sia come luogo dove la mente si perde e smarrisce sia come simbolo positivo di fantasia e di vita.

SHINE Pink Floyd Moon è interpretato dal Corpo di Ballo Daniele Cipriani Entertainment accompagnato dalle musiche dei Pink Floyd Legend e da una perfetta combinazione di luci, laser e videoproiezioni che concorrono a creare uno spazio scenico surreale.

«Per realizzare l’illuminazione – spiega Alessandro Caso – il punto di partenza è stato il posizionamento della band sul palco e l’interazione con i ballerini. La compagnia di ballo è infatti composta da 18 ballerini che si alternano in passi a due e pezzi di gruppo: grazie alla danza, con le coreografie e la regia di Micha van Hoecke, i performer trasformano in movimento ciò che i Pink Floyd Legend hanno prodotto musicalmente. Per creare il progetto luci ho dovuto capire il punto di vista del regista e cosa volesse far emergere da ciascun brano musicale. 

«La sfida più grande che abbiamo dovuto superare è stata quella di valorizzare la band senza mettere in secondo piano i ballerini. A volte è complicato interagire con queste due realtà: soprattutto con la musica dei Pink Floyd, è difficile focalizzare l’attenzione del pubblico, per esempio sull’accensione di una sigaretta, mentre la band suona in modo ineccepibile Shine on you crazy diamond

Il parco luci ha incluso ben 15 DL7S Profile, 12 Spiider e 18 Pointe di ROBE. I proiettori sono stati distribuiti su 4 americane in palco di cui 3 dedicate all’illuminazione dei ballerini e 1 al servizio della band. In fondo allo stage è stato collocato un cerchio di 5 metri di diametro sul quale sono stati alloggiati i proiettori per proiezioni ed effettistica. Per illuminare i ballerini sono stati utilizzati anche tre tagli di luce per lato.

«Per deformazione professionale verso la danza cerco sempre di valorizzare controluce e tagli», commenta Alessandro.

«Dei prodotti utilizzati per questa produzione ho apprezzato prima di tutto la leggerezza, oltre alla vasta resa cromatica dei led e l’incredibile curva dimmer. Abbiamo scelto questi proiettori perché erano i più idonei allo spettacolo in questione e ci hanno permesso di eliminare i problemi di lavoro in quota. Per i miei progetti faccio sempre richiesta dei prodotti ROBE, sono proiettori che si adattano alle mie esigenze e il mio parere non può che essere positivo.

«Per SHINE Pink Floyd Moon ho seguito il disegno luci e la programmazione realizzata grazie a Capture prima dell’allestimento e anche in seguito con le dovute correzioni sul posto. Ho curato anche il montaggio del parco luci assieme ad un’ottima squadra di tecnici.»

Dopo un lungo tour estivo e autunnale, SHINE Pink Floyd Moon tornerà in scena nell’anno nuovo per emozionare i fan di una tra le più amate rock band britanniche di tutti i tempi: la tournée 2020 riprenderà al Teatro Olimpico di Roma, dal 3 all’8 marzo, per terminare al Teatro Verdi di Pordenone il 29 aprile.

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Malcolm Levinkind, Massimo Danza
Service: Event Project
Lighting designer e programmatore: Alessandro Caso
Produzione: Daniele Cipriani Entertainment, Menti Associate di Gilda Petronelli
Coproduzione: Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
Regista e coreografo: Micha van Hoecke
Maître de ballet: Stefania Di Cosmo
Band: Pink Floyd Legend (visita il sito web)