The Voice Senior 2020: ROBE illumina la prima edizione italiana

The Voice Senior 2020: ROBE illumina la prima edizione italiana

The Voice Senior è il programma televisivo andato in onda dal 27 novembre al 20 dicembre 2020 in prima serata su Rai 1. Spin-off di The Voice of Italy, così come la trasmissione da cui nasce, ha permesso ad aspiranti cantanti di esibirsi davanti a una giuria composta da Al Bano (in coppia con la figlia), Loredana Bertè, Clementino e Gigi D’Alessio.

Il direttore della fotografia RAI Fabio Brera ha curato il progetto luci e realizzato un impianto che ha incluso tantissimi prodotti ROBE lighting. Fornitura e installazione di tutto il parco luci sono state affidate a Calvini S.a.s.

Scenografia di The Voice Senior 2020
Scenografia di The Voice Senior 2020

38 T1 Profile, proiettori a LED multi-spectral con colori e bianchi calibrati e potenti, sono stati alloggiati su truss per essere utilizzati sia per le luci bianche e sia come spot in combinazione a 4 RoboSpot per l’utilizzo come followspot. Il sistema RoboSpot ha permesso il controllo remoto dei proiettori a testa mobile, un grande vantaggio soprattutto in situazioni in cui l’operatore non può posizionarsi dietro il proiettore.

Monitor RoboSpot The Voice Senior 2020
RoboSpot in primo piano

L’effettistica è stata affidata a proiettori potenti e versatili, 74 Pointe e 55 MegaPointe, i primi distribuiti su truss e i secondi suddivisi fra truss, strutture di scena e pavimento.

79 Spiider, con il loro chassis leggero e compatto, sono stati facilmente alloggiati su truss per colorare la scena, il pubblico e il corpo di ballo grazie ai loro 18 LED RGBW da 40W e all’ampio zoom fino a 50°.

33 potenti e piccoli Spikie sono stati posizionati su strutture di scena e utilizzati per l’effettistica.

Condotte da Antonella Clerici, le cinque puntate del programma sono andate in onda dallo Studio 2000 del Centro di produzione RAI di Milano e sono state trasmesse anche in live streaming su RaiPlay, dove sono disponibili on demand.

RoboSpot e parco luci di The Voice Senior 2020

Come in The Voice of Italy, anche nella nuova versione del programma tutte le canzoni sono state eseguite da un’orchestra live presente in studio. La vera caratteristica distintiva è stata rappresentata dall’età dei concorrenti, tutti over 60 con una grande passione per il canto, una novità apprezzata da milioni di telespettatori. Con la loro voglia di mettersi in gioco e senza l’ansia di rincorrere una carriera, gli sfidanti si sono divertiti e scatenati sul palcoscenico conquistando letteralmente il pubblico.

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Franco Calvini
Lighting designer: Fabio Brera
Programmazione luci: Rai
Produzione: Rai
Service: Calvini S.a.s.