Articoli | 19.12.25

“AMURI LUCI” : IL DISEGNO DI LUCI DI GIUSEPPE FISCHETTI NELLO SHOW DI CARMEN CONSOLI

Il disegno luci dello show teatrale di Carmen Consoli nasce con l’intento di valorizzare la musica e la scena in modo armonioso, rispettando l’intimità e l’eleganza tipiche dell’ambiente teatrale.

“Amuri Luci” è un tour indirizzato esclusivamente ai teatri: il Colosseo a Torino, il Verdi di Firenze, gli Arcimboldi di Milano, il Politeama di Palermo, il Metropolitan di Catania e tanti altri da Nord a Sud. Un ambiente che, da solo, è in grado di trasmettere emozioni e sensazioni autentiche e di abbracciare le note della musica di Carmen Consoli. Un luogo da esaltare con armonia ed equilibrio.

Sul floor sono posizionati 16 Robe LED Beam, mentre sul tetto troviamo in americana di controluce 10 Robe MegaPointe e su quattro cerini alti 3mt disposti ai lati del palco troviamo 12 barre LED Robe Tetra2, utilizzate al massimo dei parametri che fungono da vere e proprie quinte di luce.

La keylight è affidata a 14 Robe Spiider, destinati alla band e utilizzati sia frontalmente che in controluce, mentre a Carmen Consoli sono stati dedicati 2 Robe Esprite frontali —posizionati agli estremi della truss frontale per garantire anche una luce di taglio — e uno posizionato di controluce esclusivamente per lei.

Lo spettacolo è stato strutturato in due atti distinti.

Nel primo, interamente dedicato al nuovo album dell’artista, la luce lascia spazio alla parte video, mantenendo un profilo sobrio e privo di effettistica.

Nel secondo atto, invece, il disegno luci si svela completamente, diventando parte integrante e protagonista dello show. È qui che la luce si apre e accompagna la musica con dinamiche più ampie e suggestive.

Tutta la programmazione è stata realizzata su grandMA3, senza l’ausilio di timecode.

Il flower delle Robe Tetra2, ha permesso di introdurre varietà e movimento tra un brano e l’altro, considerando gli spazi più ridotti di un teatro. Notiamo effetti morbidi e profondi, ideali per le atmosfere di questo concerto.

I Robe LED Beam, utilizzati come punto luce e zoom ampio sono sempre molto versatili risultando visibili e incisivi anche grazie al fumo. La loro compattezza e leggerezza ha inoltre consentito di disporne 16 in appena 8 mt — lo spazio riservato alla pedana dei musicisti — creando una batteria fitta e funzionale.

Questa configurazione si fa apprezzare perché ha reso possibile la costruzione di posizioni e look statici particolarmente efficaci che, insieme ai Robe MegaPointe,  hanno contribuito a delineare l’identità visiva dello show.

Con questo progetto il Lighting Designer Giuseppe Fischetti ha voluto dare risalto non tanto all’impatto visivo, quanto all’equilibrio tra luce e musica, lavorando su una pulizia d’immagine che rispetta la poetica di Carmen Consoli e la delicatezza dello spazio teatrale.

“In un luogo come il teatro, credo sia fondamentale che la luce accompagni e non invada, che illumini senza accecare, e che lasci al pubblico il piacere di osservare e ascoltare in un’atmosfera autentica e curata.” Cit LD Giuseppe Fischetti.

 

Console: grandMA3

 

Prodotti:

Robe LEDBeam

Robe MegaPointe

Robe Tetra2

Robe Spiider

Robe Esprite

 

 

 

 

 

 



w

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit eiusmod tempor

w