Robert Juliat fa risplendere The House of Dancing Water

Robert Juliat fa risplendere The House of Dancing Water

Sei Oz di Robert Juliat, i nuovi followspot a LED da 600W, sono stati utilizzati nel recente e rinnovato show di Franco Dragone, The House of Dancing Water, presso il resort e casinò City of Dreams nella città di Macau, in Cina.

In vista del programma estremamente impegnativo dello show, questi potenti seguipersona a LED a lunga gittata sono stati forniti con cambia colore di tipo push-pull e staffa regolabile per impieghi gravosi.

The House of Dancing Water è uno show coinvolgente da 250 milioni di dollari, che dalla sua premiere nel 2010 è stato visto da oltre 5 milioni di persone. Si tratta del più grande e spettacolare show acquatico del mondo e, contando le oltre 3.000 repliche, è anche il più longevo della Cotai Strip. Lo spettacolo va in scena nell’apposito teatro House of Dancing Water Theatre, costruito con 2.000 posti a sedere disposti a tutto tondo a 270°, ed è diretto dal regista e direttore teatrale di fama mondiale Franco Dragone. La trama è incentrata su un’enorme e profonda vasca da 50×7 metri, e coinvolge 90 performer e oltre 200 tecnici internazionali che lavorano insieme per creare uno spettacolo sbalorditivo fatto di danza, luci e colori.

Luc Lafortune, il pluripremiato lighting designer di House of Dancing Water, ha inizialmente richiesto i seguipersona Victor più 14 sagomatori D’Artagnan di Robert Juliat, che per 8 anni hanno illuminato ben 10 spettacoli a settimana in un ambiente insolito e molto umido. La manutenzione dei proiettori è stata seguita da Karl Jenkins, capo dell’illuminazione, delle proiezioni e degli effetti speciali.

Per rinnovare lo show, Jenkins non aveva dubbi sul fatto che i seguipersona dovessero essere sostituiti da nuovi modelli anch’essi prodotti dal brand francese.

«In quanto a ottiche, i proiettori Robert Juliat sono tra i migliori del mondo: per questo motivo, oltre che per la loro longevità incredibile, sono stati scelti per il progetto originale», spiega Jenkins. «Non c’erano dubbi sul fatto che i Victor di Robert Juliat, dopo 8 anni di lavoro eccellente, sarebbero stati sostituiti da altri seguipersona dello stesso marchio. Vista l’attuale propensione verso gli spettacoli sostenibili e la tecnologia a LED, Oz è il miglior proiettore sul mercato. Con il suo lancio proprio nel periodo di un importante rinnovamento dello spettacolo, Oz era il candidato perfetto per sostituire i seguipersona precedenti.»

Mantenere il progetto iniziale dello spettacolo era importante perché il team luci potesse valutare la sostituzione dei proiettori, quindi è stato fornito loro un modello di prova per fare un’accurata valutazione: «Le prestazioni di Oz, comparato a Victor fianco a fianco, hanno superato le nostre aspettative e il fascio in uscita era più che adatto alle nostre esigenze», conferma Jenkins.

Jenkins vanta una grande esperienza con i proiettori Robert Juliat: infatti, prima di dirigere The House of Dancing Water, ha lavorato come capo dell’illuminazione in molte produzioni per il Cirque du Soleil, dove l’attrezzatura Robert Juliat ha svolto un ruolo rilevante.

«Luminosità, qualità del fascio, ingegneria robusta, affidabilità, ergonomia e consumo energetico sono tutti fattori che abbiamo valutato quando è stato il momento di prendere una decisione», afferma, «ma alla fine nel mio caso è stata la potenza del LED a conquistarmi. Dopo 10 anni di esperienza con i prodotti Robert Juliat, la qualità delle altre caratteristiche è ormai una certezza.»

Come i loro predecessori, i 6 seguipersona Oz sono stati distribuiti uniformemente lungo i 270° di grid circolare sopra il pubblico, e utilizzati per mettere in risalto i principali protagonisti dello spettacolo.

«La produzione ha un design dei seguipersona incredibilmente potente e meticoloso, come nel caso di molti dei progetti di Luc», afferma Jenkins. «Per soddisfare ogni esigenza era quindi necessario un proiettore a LED elegante e potente, in grado di creare sia le splendide luci a bassa luminosità sia potenti ed energici fasci di luce.

«Inoltre, dal punto di vista degli operatori, la mancanza di ballast negli Oz e la riduzione generale del calore rappresentano una grande risorsa; per di più il dimmer elettronico negli apparecchi a LED si basa sulla stessa curva e sensibilità del sistema dimmer precedente, e questo ha permesso agli operatori di passare da un modello all’altro con la massima semplicità.

«Siamo estremamente soddisfatti dei nuovi seguipersona a LED e in futuro chiederò senza dubbio di usare di nuovo Robert Juliat, in particolare la nuova gamma con sorgente LED.»

© Photo: Chris Luk, Chris Luk Photography Limited