Irene Grandi con ROBE, INFiLED, Luminex e Wysiwyg: “Grandissimo Tour”, grandissimi marchi!

Irene Grandi con ROBE, INFiLED, Luminex e Wysiwyg: “Grandissimo Tour”, grandissimi marchi!

Lo scorso 22 giugno, a Riola Sardo, è iniziato il Grandissimo Tour di Irene Grandi, prodotto da OTR Live per celebrare i 25 anni di carriera della cantante. In tournée con Irene ci sono i proiettori ROBE lighting e i ledwall INFiLED, forniti da Elly’s Music Service di Emilio ed Elio Pascucci.

Per il ricco parco luci sono stati selezionati diversi e celebri proiettori ROBE quali 20 Pointe, utilizzati come fonte di luce tracciante e per gli effetti, 7 Spiider, per l’incarnato e i piazzati, e 12 LEDBeam 100, per gli effetti in-air e la colorazione del palco.

Claudio Cianfoni ha lavorato alla realizzazione del concept luci e video di questo tour e gestito la riproduzione dei contenuti video.

«La più grande sfida – racconta Claudio – è stata la creazione di un progetto che fosse d’impatto a colpo d’occhio per la disposizione delle luci e dei ledwall e contemporaneamente snello e funzionale per le esigenze logistiche e di montaggio del tour.

«I Pointe sono stati distribuiti su due truss di controluce e su floor in mezzo alla band; sono stati utilizzati come luce tracciante con vari disegni in-air, tra cui raggiere e incroci, e per creare texture in-air con gobo e prismi molto larghi e lineari che sono il vero punto di forza di questo splendido proiettore.

«Gli Spiider, con la loro potenza luminosa e la loro qualità della luce e del colore, hanno rappresentato la base necessaria e luminosissima per accendere i frontali e contrastare i ledwall. Avendone un numero limitato a disposizione, ho deciso di usarli come luce frontale per illuminare Irene e la band, posizionando i proiettori su truss frontale e di taglio a terra. Dovevo coprire tutto lo spazio scenico occupato dall’artista che è una ragazza che “corre” tanto e utilizza tutto il palco.

«Nella seconda truss di controluce ho inserito anche i LEDBeam 100 per colorare il palco e creare disegni in-air dando profondità e gradienti di colore per ogni brano.»

Per la colorazione del palco, i LEDBeam 100 sono stati affiancati da 16 PowerBar AT10.sx, barre a LED di Litecraft; nel parco luci sono stati distribuiti anche 16 Par AT10 a LED, utilizzati sia per la colorazione delle strutture sia per il controluce della band.

Racconta Claudio: «Le barre AT10.sx sono state appese in verticale, sulla prima truss verso il pubblico; le ho utilizzate in modalità estesa per controllare i singoli pixel e per programmare effetti di pixel mapping direttamente dalla console luci, al fine di sottolineare ogni ritmo e groove dello show con loop, effetti dimmer e chase. I Par AT10 sono stati sparsi per tutta la struttura per colorarla e far “pulsare” più alluminio possibile; sono stati usati anche come controluce da terra per scontornare e contrastare la siluette della band».

Per splitter DMX e switch è stato scelto il marchio Luminex, presente in tournée con 2 LumiSplit 2.10 e 2 GigaCore 14R divisi tra stage e regia FoH.

I LumiSplit sono stati utilizzati per la completa integrazione dell’RDM, che ha permesso di indirizzare da remoto le fixture e di monitorare i sensori a bordo dei proiettori per gestire eventuali messaggi di errore. Nel contempo, i GigaCore hanno permesso di ottenere un sistema di trasporto ArtNet interamente ridondante e con possibilità di backup grazie al sistema RLinkX.

Per la realizzazione degli schermi video sono stati utilizzati 23mq di schermi a LED realizzati con i pannelli indoor passo 3.9 della serie ER di INFiLED.

«Irene in persona ha chiesto di avere 3 schermi – racconta Claudio – da utilizzare sia per la riproduzione di contenuti video sia per telecamere live. I pannelli ledwall sono stati dunque suddivisi in 3 schermi complessi dal profilo non lineare, creando un disegno su due profondità, con due ledwall più piccoli dietro i musicisti laterali e uno grande appeso sul fondo.

«La reference dell’artista aveva richiesto che i ledwall fossero al centro dello show distribuiti su due profondità, creando un disegno che in prospettiva potesse unire i 3 schermi in una sola figura. Ne è risultata un’illusione unica di tridimensionalità e prospettiva.

«Ho creato i contenuti video in collaborazione con Irene: lei stessa mi ha fornito delle scritte fatte a mano che ho animato per una canzone, più vari footage video girati da lei che ho inserito nel concerto. Ho collaborato anche con la sua assistente e supervisor Daniela Pescetelli che mi ha fornito immagini della carriera di Irene e aiutato nella composizione registica delle immagini. Oltre a tutti questi contenuti video, gli schermi hanno trasmesso telecamere in input.

«Ho scelto i prodotti INFiLED per l’affidabilità, la leggerezza dei pannelli, la qualità e anche la facilità di montaggio e smontaggio, due fasi in cui è stato tutto estremamente intuitivo. Penso che le anticipazioni sui ledwall INFiLED siano state pienamente rispettate e abbiano migliorato la qualità del lavoro con la loro semplicità di utilizzo e configurazione e la loro affidabilità in tour. In particolare, sono molto soddisfatto dell’uniformità e della luminosità dei colori.»

Continua Claudio: «In generale, ho cercato di usare i prodotti luci e video di questo tour in modo specifico, sfruttando le qualità di punta ciascuno. Sono rimasto soddisfatto dalla potenza, dalla semplicità di utilizzo, dalla qualità, dalla fedeltà del colore e dall’affidabilità. La scelta di questi prodotti ormai è una costante nei miei lavori, li conosco già da tempo e ne sono entusiasta ogni volta che li utilizzo; sono una scelta obbligatoria per avere la sicurezza di creare uno show d’impatto. ROBE per me è sinonimo di affidabilità e qualità, Luminex è il futuro della gestione di qualsiasi show di livello broadcast e INFiLED fa coincidere la fedeltà delle immagini con la realtà.»

«Di vitale importanza è stato Wysiwyg, il software di Cast-Soft giunto ormai alla Release 42. Grazie alle pre-visualizzazioni di Wyg ho potuto progettare e calcolare ogni aspetto dello show partendo dal concept. Il software mi ha permesso infatti sia di realizzare render video del palco da varie angolazioni, che ho utilizzato per presentare l’idea, sia di completare la programmazione luci e video prima dello show, visualizzando fedelmente il risultato finale grazie all’unione degli output della console e del mediaserver all’interno di Wysiwyg stesso.»

Oltre ad aver progettato l’impianto scenico e luminoso, Claudio ha anche programmato lo show con due console affiancate ad un media server per gestire i contributi video e gli input di due ingressi video che provenivano dalla regia dello show.

Conclude Claudio: «Ringrazio tutto lo staff coinvolto nel tour ma soprattutto lo staff tecnico di Elly’s Music Service, che mi ha messo nelle condizioni di esprimere la mia creatività, e Pino e Francesco Barbaro di OTR Live».

L’estate è appena conclusa e Irene Grandi ha già ha conquistato tantissimi fan di tutta Italia con numerose date. Grandissimo Tour continuerà ad emozionarci fino al 12 dicembre con un’ultima tappa al Teatro Verdi di Firenze.

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Claudio Cianfoni
Light design e programmazione: Claudio Cianfoni
Contenuti video e riproduzione: Claudio Cianfoni
Service: Elly’s Music Service
Produzione: OTR Live
Management: Francesco Barbaro
Tour manager: Davide Alfieri
Personal Assistant and Supervisor: Daniela Pescetelli
Regia Video: Event Management