A Riveder le Stelle, lo show ideato da Simone Ranieri debutta a San Marino illuminato da ROBE e Robert Juliat

A Riveder le Stelle, lo show ideato da Simone Ranieri debutta a San Marino illuminato da ROBE e Robert Juliat

A Riveder le Stelle è lo show di Visionnaire prodotto da Illusion Group e svoltosi in anteprima a San Marino. Nelle serate del 19 e 20 giugno 2021 il centro storico dell’antico borgo si è animato con performance avvincenti.

Danza, acrobazie, luce e musica hanno raccontato la Divina Commedia e celebrato il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri. Con i proiettori forniti da DDM Eventi S.r.l., il lighting designer Marco Policastro ha illuminato lo show e creato ambientazioni suggestive e coinvolgenti.

Dettaglio scena A Rivedere le Stelle spettacolo

Artisti di livello internazionale hanno narrato il mondo dantesco attraverso il linguaggio dell’arte performativa, accompagnando oltre 1.000 spettatori negli inferi per poi condurli “a riveder le stelle”. Questo simbolico viaggio in discesa verso il centro della terra è stato accentuato dalla conformazione del centro storico di San Marino, località caratterizzata da notevoli dislivelli.

Installazione Visionnaire ROBE Caronte

Il ricco parco luci ha incluso numerosi prodotti ROBE lighting: 38 Spiider, 8 MagaPointe, 48 Pointe, 6 Color Spot 600 più 2 seguipersona Cyrano da 2500W di Robert Juliat.

Marco Policastro racconta del progetto luci realizzato.

«Il punto di partenza per un evento site specific è sempre il sopralluogo. In questo caso, trattandosi di uno spettacolo itinerante in più location, il sopralluogo è stato più complesso. Infatti, abbiamo dovuto considerare tutti i percorsi di trasferimento del pubblico e degli artisti. Abbiamo così lavorato sull’illuminazione esistente o ne abbiamo aggiunta di nuova.

«Essendo uno spettacolo immersivo ho cercato di avvolgere gli ambienti con luci diffuse e morbide, tagliate da raggi che prepotentemente invadevano gli spazi percorsi, gli elementi scenografici, i performer e il pubblico stesso.

«Quella a San Marino è stata la data zero e abbiamo sfidato il tempo a disposizione ma non solo. Infatti, essendo uno spettacolo all’aperto e in estate, l’unico momento sfruttabile era la notte. Un’altra grande sfida è stata rispettare la storicità di questo luogo Patrimonio dell’Unesco. Abbiamo dunque illuminato con cura gli ambienti, senza “sporcare” con la luce i palazzi a ridosso delle performance.»

«Ho lavorato con tutto lo staff di DDM Eventi, in particolare con Giuseppe Scutti che è stato sempre al mio fianco. Ci siamo trovati molto bene e anche nelle circostanze più avverse siamo riusciti a trovare le giuste soluzioni. Un grazie particolare va a Carmine Di Nardo che ha dimostrato una grande disponibilità nel volerci aiutare per la risoluzione dei problemi.»

A Rivedere le Stellle installazione San Marino

La maggior parte dei proiettori erano distribuiti a terra mentre il resto era posizionato su tettoie e terrazze dei palazzi limitrofi.

I 2 followspot Robert Juliat sono stati collocati su una struttura in layher. «Abbiamo utilizzato i seguipersona – spiega Marco –  per illuminare il passo a due aereo. Ho scelto i Cyrano per la loro efficienza luminosa e la loro precisione del dimmer e dell’iride, che in questo caso mi hanno permesso di non deturpare la poesia della performance.»

Seguipersona Robert Juliat illuminano il passo a due aereo

Commenta Marco: «Abbiamo realizzato solo un portale in Piazza della Libertà per poter creare un controluce sulla pedana che ospitava parte dell’ultimo quadro. Con gli Spiider ho creato controluci e luci diffuse. Con Pointe, MegaPointe e Color Spot 600 ho creato l’effettistica. Ho usato i MegaPointe anche per proiettare il logo di Visionnaire sulla collina sovrastante l’area di accesso all’evento.

«Uso sempre come prima scelta i prodotti ROBE in tutte le mie creazioni. Dei proiettori utilizzati in questa particolare occasione, apprezzo la precisione e l’ampia versatilità. Ho scelto questi prodotti perché li conosco bene e non avendo tempo per sperimentare rappresentavano una sicurezza.»

A Riveder le Stelle è un percorso narrativo che omaggia Dante dando alla sua opera la forma di uno spettacolo che trascina lo spettatore nel cantico dell’Inferno alla scoperta dei suoi protagonisti.

Lo spettacolo di Visionnaire è il primo live show teatrale all’aperto. Questo format unico e innovativo sarà riproposto al livello internazionale, riadattato a piazze e strade delle città ospitanti in modo sempre unico al mondo.

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Micro e Mega Fotografie
Responsabile di produzione e lighting designer: Marco Policastro
Service: DDM Eventi S.r.l.
Produzione: Illusion Group
Distribuzione: Next Time Eventi
Programmazione luci: Giuseppe Scutti
Regista e direttore creativo: Simone Ranieri
Creografia: Anna Kolesarova, Davide Attuati
Costumi: Giada Masi, Clio Barcella
Compagnie: Elementz Art Entertaiment, Liberi di…Physical Theatre, Teatro Di Fuoco