X FACTOR MALTA: UN’ODISSEA DI TALENTI ILLUMINATA DA LUMINEX, MA E ROBE

X FACTOR MALTA: UN’ODISSEA DI TALENTI ILLUMINATA DA LUMINEX, MA E ROBE

Nel cuore del Mediterraneo, l’isola di Malta si è trasformata in un palcoscenico di talenti con X Factor Malta, giunto ormai alla sua 4ª edizione. Questo evento, che si svolge con cadenza biennale, è diventato il programma di punta e più seguito della televisione maltese, catturando l’attenzione degli spettatori sia sull’isola che oltre i suoi confini.

Una parte cruciale dell’esperienza di X Factor è la produzione scenica impeccabile, che coinvolge una serie di elementi, tra cui luci e design del palco. Per l’edizione attuale, sono stati scelti prodotti di alta qualità, per garantire un’illuminazione sorprendente e uno spettacolo visivo coinvolgente.

Tra i prodotti utilizzati si contano 24 BMFL,19 Robin Spiider, 3 X1 FT PRO della famiglia Robe, accompagnati da dispositivi di controllo come 1 grandMA3 full size, 2 grandMA3 light, 2 grandMA3 processing unit M di MA Lighting.
Per la gestione del segnale, non poteva mancare Luminex con 6 GigaCore 14R, 1 GigaCore 10, 3 GiGacore RPSU e 8 Luminode 12.

La scelta di questi prodotti è stata dettata dalle esigenze specifiche del progetto. Ad esempio “I BMFL sono stati collegati a un sistema di tracciamento e utilizzati come luce chiave per mettere in risalto gli interpreti” ci ha raccontato Sergio Cattaneo, lighting designer e founder di CUE, che ha curato le luci e il design del programma.

Il progetto di illuminazione è stato concepito con l’idea di trasformare lo studio in un’arena dinamica, sia per il pubblico presente che per gli spettatori a casa. Questo è stato realizzato attraverso una disposizione scenica che ha chiuso la parte dello stage in un semicerchio, offrendo al regista una varietà di inquadrature interessanti e dinamiche.

Il processo creativo ha coinvolto varie figure professionali, tuttavia, l’aspetto scenografico è stato interamente gestito dal team di CUE, che ha lavorato diligentemente per trasformare l’ambiente e garantire un’esperienza visiva indimenticabile.

Una delle sfide principali, è stata l’integrazione di uno studio di grandi dimensioni all’interno di una struttura tendata, mantenendo la flessibilità e la libertà creative senza essere vincolati dalle altezze della tenda stessa. Soluzioni innovative, come l’uso di archi in acciaio connessi da Truss RL105, hanno permesso di superare questa sfida in modo efficace.

Il team di CUE desidera sottolineare l’importanza di Luminex nei loro progetti, apprezzando particolarmente le caratteristiche di resilienza e flessibilità offerte dai prodotti dell’azienda belga. L’opzione di auto-redendancy backup dei LumiNode ha dimostrato di essere fondamentale per garantire un flusso luminoso continuo e affidabile, eliminando completamente le interruzioni di segnale anche durante produzioni lunghe come quella di X Factor Malta.

 

 

RM Multimedia srl

 

CREDITS:

Lighting Designer: Sergio Cattaneo
Produzione: Greatt
Service: Backlight Malta
Rental: Reveal
Stage e Truss: Istage
Foto: Victor Abela