IL PARCO LUCI DEI DAVID DI DONATELLO: ELEGANZA E MODERNITA’ CON ROBE E MA

IL PARCO LUCI DEI DAVID DI DONATELLO: ELEGANZA E MODERNITA’ CON ROBE E MA

Dal 1956, il David di Donatello è il prestigioso premio che illumina il panorama cinematografico italiano. Questo riconoscimento, il più ambito del settore, celebra l’eccellenza e il talento nel mondo del cinema nazionale, premiando i film di lungometraggio che hanno affascinato il pubblico con la loro arte e creatività.

Un vero e proprio spettacolo di celebrazione, con 24 premi dedicati a varie professioni e categorie, tra cui il miglior film, il miglior attore protagonista, il miglior trucco e il miglior montaggio, solo per citarne alcuni.

 

Quest’anno, l’evento si è svolto nella maestosa cornice di Cinecittà, la leggendaria sede del cinema italiano a Roma. Un ritorno alle radici cinematografiche che ha coinvolto diversi spazi, creando un’esperienza teatrale unica.

Per illuminare il tutto, Dario Risolo si è affidato, nel suo disegno luci, a numerosi prodotti di ultima generazione distribuiti da RM Multimedia e forniti dall’azienda di servizi per lo spettacolo, AMG.

L’ingresso del Teatro 5, cuore pulsante dell’evento, ha visto come protagonisti ben 70 ROBIN® 1200 LEDWash di ROBE Lighting, dotati di 61 LED RGBW con una resa cromatica che spazia dai tenui colori pastello a una saturazione più ricca.

Il red carpet, invece, è stato reso ancora più suggestivo grazie ai onePATT™, un apparecchio LED RGBW ad alta potenza e resa cromatica e grazie ai picklePATT™ progettati per offrire effetti di illuminazione dinamici e creativi in vari contesti.

Nel Teatro 14, sono stati impiegati 16 Spikie® , eccellenti WashBeam a LED, che utilizzano una singola sorgente luminosa RGBW da 60W con una lente frontale larga 110mm appositamente progettata per produrre un fascio di luce solido e compatto, mentre nel Teatro 18, il Led Volume Stage, 12 BMFL™ Blade collegati a due sistemi RoboSpot™, hanno aggiunto un tocco di eleganza e modernità creando suggestivi effetti visivi.

Dietro le quinte, a orchestrare con maestria questa sinfonia di luci c’erano le grandMA3 di MA Lighting: una Full Size e due GrandMA3 Light, che con la loro potenza hanno garantito un controllo preciso e fluido di ogni singolo dettaglio luminoso.
Anche in questa ultima edizione, il David di Donatello ha rivelato il suo lato più luminoso, celebrando non solo il talento degli artisti del grande schermo, ma anche l’arte dell’illuminazione.

 

 

 

CREDITS:

DoP: Dario Risolo
Operatore MA: Vincenzo Scarfò
Service: AMG
Manager Cinecittà: Marco Gennatiempo
Foto: AMG

 

 

RM Multimedia srl