MASSIMO PERICOLO DEBUTTA AL FORUM - I BRAND SUL PALCO INSIEME A LUI: ROBE, INFILED, LUMINEX

MASSIMO PERICOLO DEBUTTA AL FORUM - I BRAND SUL PALCO INSIEME A LUI: ROBE, INFILED, LUMINEX

Ha scelto come luogo del suo debutto il palco del Mediolanum Forum, conquistando un sold out con 12mila persone. Stiamo parlando di Massimo Pericolo, il rapper di Gallarate che con il suo talento ha saputo trasmettere tutta l’energia e l’emozione di essere su quel palco, ottenendo così un traguardo importante per la sua carriera.

Due ore di concerto presentandosi ai fan con un microfono in una mano e una birra nell’altra e portando con sé sul palco numerosi ospiti: da Emis Killa a Guè Pequeno, Jake La Furia, Tedua, Bresh e molti altri colleghi e amici che, insieme a lui, hanno animato la serata.

Ma come è nato il progetto luci per questo spettacolo da numeri primi?

Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Tomasi, il lighting designer che ha curato il disegno e l’architettura dello show.

“Per iniziare a ragionare sul disegno luci ho seguito un po’ di step. In primis mi sono confrontato direttamente con l’artista, con il suo manager e con il produttore esecutivo così da poter elaborare look e moadboard dello show a immagine e somiglianza di quanto richiesto. Sin dal primo momento l’idea che mi convinceva maggiormente era quella di portare un bosco sul palco. Ci siamo subito concentrati sulla ricerca degli alberi e, una volta individuato il vivaio che ci piaceva di più (Breschi Vivaio), abbiamo ricreato nel loro laboratorio il bosco che poi abbiamo portato sul palco”. 

Per la realizzazione del progetto, Tomasi ha lavorato in sinergia con i referenti del vivaio e con Stefano Polli, referente della crew video Sugo, con cui hanno concordato le atmosfere base dei vari brani e la gestione degli “effetti speciali”e con Amplificando Live, il service che ha fornito tutti i prodotti distribuiti da RM Multimedia, utilizzati.

Il risultato finale è stato a dir poco originale e sorprendete: il palco del Mediolanum, infatti, si è trasformato davvero in un bosco, illuminato da numerosi prodotti della famiglia Robe. In dettaglio, sono stati scelti 38 Spiider®, 22 LEDBeam 150™, 24 FORTE®, 18 Pointe®, 4 X1 FT PRO™, 2 HAZE 500 FT Pro™.

 

“Sono ampiamente soddisfatto dei prodotti utilizzati, perfettamente in linea con le esigenze dello show. In particolare, ho notato che il Forte è un tipo di faro che riesce a unire alla perfezione eleganza, potenza e precisione, dando la possibilità di lavorare in maniera morbida e pulita e garantendo una facilità di gestione”, ha aggiunto Tomasi.

Ma Robe non è l’unico brand distribuito da RM Multimedia, ad essere stato protagonista sul “bosco-palco” insieme a Massimo Pericolo.
Impossibile non notare, infatti, un imponente ledwall AR 3.9 full black Outdoor firmato Infiled di ben 60 mq che ha attirato l’attenzione dei professionisti del settore e non.
Grazie all’elevato contrasto di ben 12000:1, alla resa luminosa di 4000 nit e alle funzioni della nuova receiving card A8S-N, il ledwall AR 3.9 full black garantisce performance di altissimo livello e risultati visivi strabilianti. Infatti, con la nuova A8S-N, sono state implementate nuove funzioni per la gestione del colore (image boost e controllo del colore a 22bit) e della scala di grigi (precise grayscale a 14 bit), che permettono all’operatre di riuscire a lavorare con la massima precisione e con un’alta qualità dell’immagine, in modo semplice ma efficace.

 

E per il trasporto audio? Ci ha pensato Luminex con 3 GigaCore 10, uno in FOH, uno in stage left e uno in stage right nelle baie finali sotto i cluster.

Per l’occasione, è stata utilizzata una rete a stella con gli switch nelle varie postazioni dove era richiesta la connessione Milan, gli switch sono stati interconnessi fra loro in ethernet rame o fibra, tutte le porte dello switch sono configurate sulla vlan managemant dove è stata abilitata la compattibilità AVB Milan che ha permesso la diffusione del time Protocol.

 

 

CREDITS:

Lighting & Show Design: Giuseppe Porky Tomasi
Service: Amplificando Live
Società di produzione: Vulcano srl
Shining Production
Direttore esecutivo: Marco Caldera
Programmazione in timecode: Nicola Spadacini
Crew video: Sugo
Crew effetti: Super FX
Foto: Riccardo Bartoli
Stage manager –  resposnabile audio: Lorenzo Caperchi
Fonico sala: Michele Marelli
Fonico palco: Mattia Garoia
Responsabile Audio – System Designer: Luigi Vargiolu

 

© RM Multimedia srl