ROBE e INFiLED in teatro con “4 stagioni. Là dove il cuore ti porta”

ROBE e INFiLED in teatro con “4 stagioni. Là dove il cuore ti porta”

Ritorna nel segno della danza e delle “stagioni” dell’amore la nuova produzione di Daniele Cipriani Entertainment, che prende vita sul palcoscenico del Teatro Comunale di Bologna con l’illuminazione del light designer Alessandro Caso e la direzione artistica di Giuliano Peparini.

Dopo la prima presentazione svoltasi al Teatro dell’Opera di Roma nel 2020 – e un’interruzione dovuta alla pandemia – il balletto arriva a Bologna in una nuova veste, ottimizzata per poter essere itinerante e pronta per debuttare a Parigi il prossimo 3 giugno.

Sulla linea delle idee di Giuliano Peparini, regista e coreografo dell’intero spettacolo, Caso ha progettato l’intero light design, non privo di sfide.

I 224 pannelli 50 x 100cm di LedWall INFiLED ER 3.9 utilizzati come fondale sono stati il punto di partenza dell’intero progetto di illuminazione.

Con un ledwall così importante, la difficoltà maggiore è sempre creare un connubio tra le proiezioni e l’illuminazione degli artisti, per questo mi sono affidato a ROBE senza esitazioni” racconta Caso “Ho scelto 12 T1, 16 Spiider e 14 DLS, per integrarli alla perfezione con la parete ledwall da 1400 x 800cm posta sul fondale”.

Servendomi del software Capture ho optato per un progetto di illuminazione leggero ma dall’alto contrasto e impatto emotivo. Ho utilizzato Capture perché ne apprezzo la velocità del rendering e la semplicità di realizzazione grafica” aggiunge.

Sulle musiche di Antonio Vivaldi e Domenico Scarlatti, ha ballato l’étoile internazionale Eleonora Abbagnato accanto al Primo Ballerino del Teatro Dell’opera di Roma Michele Satriano.

I disegni e i percorsi di luce che hanno coinvolto il pubblico durante il susseguirsi delle quattro stagioni, hanno creato il giusto connubio tra le proiezioni sul ledwall e l’illuminazione teatrale degli artisti.

Il Ledwall INFiLED ha completato la scenografia e valorizzato il cambiamento delle stagioni con la trasmissione di contenuti video, creati da Edmondo Angelelli e gestiti direttamente da Caso, con Mosaic16.

Essendo dotato di Black LED SMD 1512, il LedWall ER 3.9 garantisce un contrasto elevato e neri performanti. È una soluzione ad alte prestazioni che offre tutta la facilità di montaggio e manutenzione tipiche del leader INFiLED, oltre “all’uniformità e alla luminosità dei colori, due dei motivi principali per cui l’ho scelto”.

Vista l’importante presenza del ledwall” prosegue Caso “avevo bisogno di dare profondità alla scena per cui, oltre ai classici effetti di taglio, ho tenuto i DLS rasenti al pavimento nero per colorarlo e disegnarlo in modo che il pubblico leggesse e vivesse lo spettacolo in 3D, con una doppia profondità tra il reale e il proiettato”.

Le quattro americane poste sopra il palco hanno invece ospitato i 16 Spiider, i 12 T1 e i 4 DLS, una selezione di proiettori perfetta per l’operatività in teatro. Caso li ha scelti infatti per la loro “leggerezza, affidabilità ed elevata resa cromatica”.

Non era la prima volta che Caso si serviva dei T1 di ROBE “Li avevo già utilizzati per il balletto ‘Schiaccianoci’, per la regia e coreografia di Luciano Cannito” racconta “Ma in questa produzione li ho sfruttati per effetti artistici e creativi, tagli alti e proiezioni gobos su tutto il palco, oltre che per realizzare pieni e meravigliosi Wash, che hanno riempito di colore il pavimento dello stage senza alcuna interruzione di colore”.

I 10 DLS sono stati utilizzati per effetti di taglio, in aggiunta a 5 tagli per lato con cinque sagomatori con ottica 36°.

Durante il finale dello spettacolo, per realizzare l’effetto del sole che sorge, sono stati utilizzati dei Par posizionati sulla quarta americana; “anche se sono tecnologie obsolete, fanno sempre il loro lavoro e sono semplici da portare in tour”.

A questo proposito, aggiunge: “Proprio perché avrei dovuto portare l’evento in tour, non ho avuto alcun dubbio nella scelta dei prodotti Robe e INFiLED. Subito dopo la qualità e l’affidabilità, è meglio servirsi di proiettori e pannelli leggeri, anche per snellire e facilitare il montaggio ai tecnici”.


Hanno partecipato al progetto scenografico anche 2 Haze 400, 2 macchine fumo basso, 2 fog1750, e tanti convenzionali.

Le fixtures Robe sono state fornite da M.A.C. Services sas di Maximiliano Caso & C., che si occupa di fornitura audio, luci e video nell’ambito teatrale per prosa, danza, live, eventi, convention.
Nella produzione di “4 stagioni, là dove il cuore ti porta”, ha avuto un ruolo importante considerato il tempo ridotto di allestimento. “Venivamo dal periodo della prima chiusura Covid, per cui trovare service che investissero in nuovi prodotti non era così semplice. Ma Maximiliano, ricevuto il mio input nella scelta dei ROBE T1 e di tutta la tecnologia necessaria, si è adoperato per garantire tutto, nei tempi richiesti“.
Una nota positiva “va anche ai collaboratori, che sono sempre aggiornati e lavorano in piena sicurezza. Non è da tutti montare un muro LED da 16×8 metri in mezza giornata“.
Caso utilizza da anni i prodotti Robe. “Sono un tifoso del marchio” ci racconta. “Ho scelto questo parco luci principalmente per la resa luminosa e perché sapevo che si sarebbero dimostrati adatti alle mie esigenze, così come tutti gli altri prodotti”.

A noi di RM Multimedia non resta che augurare un grande in bocca al lupo per il debutto di questa produzione italiana al Palazzo dei Congressi di Parigi e per le sue tre date consecutive.


Produzione: 4 stagioni. Là dove il cuore ti porta

Scritto e diretto da: Giuliano Peparini

Ètoile: Eleonora Abbagnato

Musiche di: Antonio Vivaldi | Domenico Scarlatti

Voce recitante registrata: Alessandro Preziosi

Photo Credits: Vincenzo Cositore

© RM Multimedia 2021

Per tutte le informazioni sulla selezione di prodotti ROBE, INFiLED e Capture, contattare: commerciale@rmmultimedia.it