Robe, Robert Juliat e disguise per il musical Romeo e Giulietta

Robe, Robert Juliat e disguise per il musical Romeo e Giulietta

A grande richiesta è tornato in scena Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo con una nuova produzione che ha debuttato il 14 febbraio 2018 al Teatro Linear Ciack di Milano. Il musical, che sarà in tournée fino a novembre 2018, sta portando l’emozione dell’opera shakespeariana nelle più importanti città italiane.

Fortemente voluto da David e Clemente Zard e attualmente prodotto da Vivo Concerti, lo spettacolo è la riedizione di un musical andato in scena per la prima volta nel 2013, che reinterpreta le tragiche vicende di Romeo e Giulietta.

Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo è una produzione di alto livello, con 23 cambi di scena, centinaia di costumi e proiezioni luci e video su superfici statiche o in movimento.
Il musical è illuminato da un ricco disegno luci che comprende diversi prodotti Robe lighting quali Spiider, LEDWash 600 e DLS Profile. Il parco luci si estende su 4 americane (fronte, media 1, media 2 e controluce) e su 5 differenti linee di tagli laterali. I proiettori vengono utilizzati con versatilità, in ogni modo possibile come controluce e speciali ma anche per l’illuminazione di attori e oggetti di scena.


Fabrizio Moggio, del service di Roma BOTW, racconta della sua esperienza come lighting designer e programmatore di questa produzione.

«Abbiamo distribuito gli Spiider di Robe sull’americana frontale, su quelle mediane e in controluce. Per questa riedizione del musical, in base al precedente progetto luci, mi è stato chiesto di sostituire dei wash a scarica da 1200/1500W con dei proiettori a LED. La mia prima scelta sono stati proprio gli Spiider di Robe, WashBeam a LED di cui sono rimasto pienamente soddisfatto. Spiider è un testa mobile tecnico e funzionale che non sporca la luce, con un fascio omogeneo e senza aloni. Questo prodotto garantisce un risparmio importante in termini di tempo e di watt con un guadagno eccezionale di qualità della luce. La temperatura colore di Spiider è meravigliosa, con toni blu, verde e rosso veri e perfetti anche senza filtri. Inoltre Spiider può emulare una lampada a scarica: usato nella modalità CMY, può ricreare, per esempio, il ciano utilizzando i colori RGB blu e green. Inoltre, Spiider elimina il quarto parametro di white e riconosce il bianco freddo con la funzione interna che rileva il CMY. Insomma, Spiider è un proiettore a LED veramente intelligente.

«I LEDWash 600 sono posizionati lateralmente su un’americana rialzata 30×30 e proiettano sul fondale, mentre i DLS Profile vengono utilizzati principalmente per i sagomati – continua Moggio. Avevamo la necessità di sagomare le case delle due famiglie protagoniste del musical, i Montecchi e i Capuleti. Per questo compito, un sagomatore a lame separate come il DLS Profile è perfetto perché è assolutamente preciso. Inoltre, la sua sorgente LED è spettacolare ed elegante; la temperatura del colore bellissima, con gradi Kelvin freddi e una resa perfetta anche sugli incarnati.»

A illuminare gli attori ci sono anche i potenti followspot Aramis 2.500W di Robert Juliat.

Racconta Moggio: «Uso i followspot Robert Juliat da anni e posso dire che nessun altro prodotto sul mercato può competere con loro. In particolare, per questo tour abbiamo scelto Aramis per la sua ottica zoom da 4,5° a 8°. Ci serviva infatti un seguipersona a lunga gittata ma anche molto versatile, visto che il tour si svolge sia in palazzetti, quindi in grandi spazi scenici, sia in teatri, con spazi più limitati. Stiamo usando Aramis per tutte le date del tour, alcune delle quali al Teatro Verdi di Firenze, al Palazzetto Pala Alpitour di Torino e all’Arena di Verona. Aramis è un bel prodotto, robusto e fluido nei movimenti, comodo da utilizzare anche in teatro sulle barcacce dove gli spazi di manovra sono ristretti.»

Per questo musical di alto profilo è stata creata una scenografia particolarmente elaborata. Così la descrive Massimo Gasbarro, che ha seguito il progetto video per conto di BOTW: «Vengono usate scenografie in movimento di traslazione e rotazione con proiezioni che seguono i movimenti delle scene adeguandosi di conseguenza.»

Si tratta di un articolato sistema scenico che permette di riconfigurare lo spazio più volte durante lo spettacolo. Un’operazione così complessa richiedeva software e media server potenti, in grado di gestire i contenuti video nel migliore dei modi. Non a caso sono state scelte le innovative e vantaggiose tecnologie disguise.

L’azienda (fino a novembre 2017 conosciuta con il nome d3 Technologies) ha sede a Londra e produce software e hardware media server ideati per agevolare il team di lavoro nella creazione di show complessi.


«Avevo già utilizzato i prodotti disguise in occasione del progetto L’Albero della Vita per Expo 2015, a Milano – racconta Gasbarro –; il sistema combinato di hardware e software disguise offre potenza, affidabilità e versatilità indispensabili per realizzare progetti complessi.»

In Romeo e Giulietta è stato usato il server 2x4pro, ideale per progetti e show con ridottissimi tempi di allestimento. Compatto, conveniente e configurato con un robusto telaio da 4 unità in alluminio e acciaio, è stato progettato per un utilizzo “on the road”.

2x4pro supporta l’installazione di schede VFC (Video Format Conversion), disponibili con uscite DVI, SDI o DisplayPort, che garantiscono la sincronizzazione dei frame quasi a latenza zero anche in presenza di formati e risoluzioni diverse all’interno dello stesso progetto.

A questo hardware di qualità elevata, si aggiunge la punta di diamante del marchio disguise: Designer. Questo software, unico al mondo, permette all’operatore di gestire tutte le fasi di produzione, dal concept iniziale allo show finale, progettando, visualizzando ed eseguendo i propri progetti ovunque e in ogni momento. Designer effettua rendering 3D in realtime che consentono la visualizzazione immediata dei progetti. Inoltre, Designer è una piattaforma integrata che si interfaccia con il sistema di tracking BlackTrax permettendo la creazione di sistemi interattivi altamente complessi.

«Il software Designer ha permesso il pieno controllo delle proiezioni sulla scenografia in movimento – spiega Gasbarro –; per seguire gli oggetti sono stati usati gli encoder gestiti da disguise e la velocità di tarature e allineamenti è stata ottima grazie a QuickCal

La funzione QuickCal permette di allineare i proiettori alle superfici rilasciando 10 o 15 punti di riferimento sul modello 3D dell’oggetto reale. Tali punti possono essere trascinati e riposizionati per mappare la superficie in modo semplice e preciso.

«Questa rilettura di Romeo e Giulietta è una rappresentazione teatrale molto complessa, basata su diversi piani di proiezione e movimentazioni scenografiche continue. In una situazione del genere, – racconta Gasbarro – tutte le funzioni offerte dal sistema disguise sono state utili ed hanno soddisfatto ogni singola necessità: dal sincronismo con tutti gli Encoders sparsi nella scena alla gestione dei filmati, dalla calibrazione dei proiettori al sincronismo del Time Code

Continua Gasbarro: «All’interno dello spettacolo, disguise svolge il ruolo di Player Video, riceve, analizza e sincronizza i dati inviati dagli Encoders dei motori scenici e infine organizza i diversi piani di proiezione.»

Per Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, il team disguise ha sempre fornito il massimo supporto attraverso tutte le vie di comunicazione possibili. «Non ho rilevato alcuna difficoltà nell’utilizzo del sistema disguise – afferma Gasbarro – ma ho comunque ricevuto pieno supporto nel processo di pre-produzione, con una consulenza adeguata e costante via telefono, E-mail, WhatsApp e Facebook.»

Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo sarà in tournée fino al 4 novembre 2018, con un’ultima tappa al Teatro Team di Bari. BOTW S.r.l. ha fornito il materiale per le scenografie e le strutture, nonché i prodotti Audio/Video/Luci.

© RM Multimedia S.r.l.
© Photo: Chloe Car, Alessandro Dobici
Regia e libretto: Giuliano Peparini
Progetto video: Massimo Gasbarro
Lighting designer e programmatore: Fabrizio Moggio
Service: BOTW S.r.l.
Coreografie: Veronica Peparini
Musiche e libretto originali: Gérard Presgurvic
Versione italiana: Vincenzo Incenzo
Sito web: www.romeoegiulietta.it